giovedì 4 settembre 2014

Un bianco e nero che non è sbiadito: auguri, Carmen!

Cara carmenconsoli, non scrivo sul blog da una vita e ho scelto di ricominciare pensando a te.
Da qualche minuto sei entrata anche tu, come me qualche mese fa, in un nuovo decennio della tua vita.

Ti ho vista talmente tante volte dal vivo, dall'inizio della tua carriera, che ho perso il conto.
Il tuo, un sacco di anni fa, è stato il primo concerto a cui ho pianto: mi sentivo come se fossi uscita da me stessa e mi stessi raccontando dal palco con la tua voce.
Mia madre, le amiche care, ragazzi che mi hanno amata, negli anni mi hanno chiamata al telefono o mi hanno mandato messaggi quando eri su un palco o in tv dicendomi: "C'è la Consoli e ti penso". Mi è sempre piaciuto essere pensata in abbinamento con te.

Ho ammirato il tuo stile sempre, anche quando sfoggiasti quella improponibile acconciatura bicolor a Sanremo 2000, ti ho sempre trovata bellissima e bravissima.

Pensa che anni fa, in un lavoro di psicoterapia, bisognava pensare ad un personaggio amato, con cui ci si identificava, ed io pensai a te. Poi bisognava pensarne un altro in totale antitesi ed io pensai a Kylie Minogue, che in quel periodo spopolava con "Can't get outta my head".

Tu mi sembravi quella splendida e profonda e la Minogue la coglioncella spensierata. Mi ricordo che il conduttore dello psico-gruppo ci disse: "Pensateci un attimo: cosa cambierebbe in meglio nella sua vita se quel personaggio amato avesse una delle caratteristiche del personaggio a contrasto? Quel cambiamento potreste riportarlo anche nella vostra vita?"

Come in un'illuminazione, mi dissi: "Se Carmen Consoli incontrasse il suo pezzetto di personalità da Kylie Minogue, la sua vita sarebbe più leggera". Mi venne da sorridere.

Tu, qualche anno dopo, facesti una sua cover ed io pensai che Jung, quando aveva parlato delle sincronicità, aveva dimostrato di essere un maledetto genio.

Io sto provando ad abbracciare il pezzetto da Kylie Minogue che è in me, tu fai la mamma da due anni e sei "cantantessa" ormai solo per tuo figlio eppure sento che ancora, in qualche modo, ci incontreremo.

Buon compleanno, Carmen!



Nessun commento:

Posta un commento