martedì 6 agosto 2013

Sopravvivere all'agosto romano

Dopo la "pubblicità progresso", il "post progresso"... se può servire condividere qualche suggerimento per rendere questo agosto in città meno infernale, facciamolo :)

1° comandamento: SMETTERE di guardare continuamente su facebook post e foto di chi è in vacanza e ci vuole PER FORZA far sapere quanto sta bene. Non ci fa sognare, ci fa sentire degli sfigati e basta. 

2° comandamento: radunare (anche a uno- due alla volta, così si creano più occasioni ;) gli amici rimasti in città... qualcuno che ha piacere di uscire c'è sempre e almeno una gelateria aperta SI TROVA (una buonissima, secondo me, è FATA MORGANA, che ha vari punti vendita, anche in posti belli di Roma come Trastevere e Monti)

3° comandamento: nelle ore in cui è MORTALE uscire ma siamo liberi, guardarsi un film (se si cerca su youtube scrivendo FILM COMPLETI, qualcosina di interessante - che non sia la filmografia completa di Lino Banfi o di Alvaro Vitali -__- si trova sempre anche se, dato che è illegale, i film vengono spesso rimossi a velocità massima)

4° comandamento: se anche a voi, come a me, piace leggere ma avete poca pecunia, comprate una tessera Bibliocard. Con 5 euro, accederete per un anno al prestito di un sacco di libri e film interessanti (e molte biblioteche chiuderanno in agosto solo per pochi giorni) e ad una serie di sconti, tipo quello del 20% sui biglietti dei concerti dell'Auditorium Parco della Musica e di un euro (poco ma meglio di niente) ad arene di cinema come quella di piazza Vittorio e quella dell'Isola Tiberina. 

Un libro che ho appena finito e mi sento di suggerire, se non siete di quelli che si fanno spaventare se il volume supera le 100 pagine (ne ha 369, più una corposa premessa che, però, si gusta meglio DOPO la lettura del romanzo): L'OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO, di Dave Eggers. "
"Incontrato" per caso su una bancarella che vendeva libri a 3 euro, è un Capolavoro, per me.



5° comandamento: a proposito di cinema, anche se le arene di Roma hanno tutte più o meno gli stessi film (quest'anno non si salva neanche Notti di Cinema a piazza Vittorio, che gli anni scorsi mi è sembrato avesse una programmazione più originale), qualcosa che sia più insolito da trovare sullo schermo c'è, per esempio all'Isola Tiberina, specialmente sullo schermo Cinelab (io mi vedrei, per esempio Bellas Mariposas il 13 e Mea Maxima Culpa il 14 - sperando che l'ultimo non sia un mattone clamoroso!!!), o all'arena del Kino, al Circolo degli Artisti (due titoli su tutti: Violeta Parra went to heaven e Fedele alla linea, che non mi è piaciuto come immaginavo ma è comunque una visione interessante)

6° comandamento: leggere Marinellac'è... qualcosa di MUSICALE si trova anche nei periodi più piatti, tipo la serata di sabato 10 agosto col MURO DEL CANTO al Pigneto Spazio Aperto... è la notte di San Lorenzo, tradizionalmente notte di stelle cadenti... chissà che una stella non cada mentre cantano LUCE MIA... e che un bel desiderio si avveri...


Nessun commento:

Posta un commento