lunedì 12 agosto 2013

La rivincita della provincia

Se Roma, in questo periodo, è moscissssssima dal punto di vista musicale, delle buone news ci vengono dai paesi intorno.

Andare a sentire un concerto in qualche cittadina fuori Roma può essere una bella occasione per sentire un artista - magari già ascoltato cento volte - in una nuova cornice e a volte si scoprono dei posti veramente incantevoli (ricordo ancora un concerto di Carmen Consoli nell'estate del 2007 al parco del Castello di San Martino a Priverno, in provincia di Latina, splendido anche per il luogo)

In questo periodo, l'iniziativa più interessante mi sembra l'ETRURIA ECO FESTIVAL a Cerveteri, che farà sentire meno sfortunelli anche quelli che rimangono a Roma a ferragosto ma vorrebbero partecipare a qualche bel concerto, visto che propone il 14 i MARTA SUI TUBI e il 15 NICCOLO' FABI (entrambi GRATIS... che volete di più??? Magari giusto un buono-benzina per arrivarci ;)

Per trovare altre iniziative interessanti, bisogna arrivare al concerto gratuito di DE GREGORI al Foro Italico, il 29, di cui ho parlato nello scorso post, ma poi si torna comunque fuori città perchè venerdì 30 è il giorno di PAROLE DI LULU', al Casale sul Treja.



L'ingresso costerà 10 euro, che vanno in beneficenza seria, e si suona di pomeriggio, nel verde, alle 18.30

Questo evento non ha bisogno di chiacchiere: penso che il video di "Parole parole" ricantata da Niccolò Fabi, su immagini del concerto che inaugurò questo "compleanno speciale", nel 2010, dica già tutto. Ogni volta che la ascolto, mi commuovo: era una canzone sul genere "languido e sensuale", diventa in questa re-interpretazione un grido d'amore verso il cielo. 

Se quando sul finale Niccolò canta, con voce disperata e forte, "Parole d'amore... parole d'amore..." non vi viene un groppo alla gola, boh, secondo me v'hanno bloccato la valvola dei sentimenti.


Si può continuare con gli eventi arrivando fino a settembre, quando, in zona Castelli, ci saranno IL MURO DEL CANTO domenica 1 ad Albano (e fosse la volta buona che li vedo davvero, visto che han suonato millemila volte a Roma e ogni volta c'è stato un motivo per cui li ho persi) e, soprattutto, la rassegna SEMINTESTA a Frascati.

Il posto dove si svolge è il Parco di Villa Sciarra, un luogo pieno di verde con una bellissima vista, dove anni fa vidi un ottimo concerto degli Afterhours.

Quest'anno gli organizzatori hanno fatto IL COLPACCIO: con 20 euro in tutto si può entrare ad ognuno degli eventi in programma e, a parte la chiusura con CAPOSSELA e i vecchietti gajardi della Banda della Posta, prevista per domenica 8, ci sarà un inizio molto interessante, giovedì 5, col concerto (unica data prevista in centro Italia, per ora) che vede riuniti CANALI, ZAMBONI, MAGNELLI e MAROCCOLO... praticamente (a parte il batterista e Ginevra Di Marco) mancherebbe solo LUI, Giovanni Lindo, della formazione originaria dei CSI. 

Ad Angela Baraldi l'arduo compito di non far sembrare la serata come quelle cene in cui rimane una sedia vuota tra i commensali a tavola.


Nessun commento:

Posta un commento