giovedì 19 aprile 2012

"Un cane rabbioso che morde a sangue il mio futuro": Metamorfosi, il testo

METAMORFOSI è la canzone di apertura di Padania. La rete oggi è stra-piena di recensioni, quindi non faticherete a trovarne.
Io stessa mi sono divertita a dare un voto in decimi ai vari pezzi dell'album (metto la pagellina in fondo al post... ovviamente è rivedibile :)
Ho visto, però, che i testi in rete, a parte quelli dei due singoli, non ci sono ancora, quindi ho pensato di cominciare io con il pezzo che mi piace di più nell'album, almeno dopo questi primi ascolti.


METAMORFOSI è una canzone che mi colpito fin dal primo ascolto.
Mi piace tutto: il violino di Rodrigo in apertura, il cambio di atmosfere al minuto 2:31, il modo di  cantare alla Stratos, IL TESTO, che ha la forza di un grido disperato.
Ancora una volta, come mi era successo per pezzi come MILANO CIRCONVALLAZIONE ESTERNA, la prima cosa che ho pensato è "Sembra scritta per me".
Il video, che fino a stamattina era caricato su youtube, è stato rimosso.
Mi rimuoveranno anche il testo -..- ?
Io ve lo posto qui sotto, leggetevelo sentendovi il pezzo. Ne vale veramente la pena.

Metamorfosi
Se è libertà
tu ora ce l'hai
Tu ora ce l'hai già
ma se è così buona
sai perchè fa così male?
Se è libertà
tu l'hai già.
Ed io ho già un anno in più
un se in più
Se ci sarà vita là
dove questa morte finirà.
Io vorrei spiegarti che cos'ho
E' come un cane rabbioso che morde a sangue il mio futuro
Cio che non ho e perderò
non torna.
C'è di più del destino che uno ha
So che c'è
prima o poi.
E' un mostro l'amore
se non c'è
se non c'è nessuno che lo vuole.
Muore dentro,
e chi
muore certo, tu sai
non torna
E' come un cane rabbioso
che morde a sangue il mio futuro.
Io vorrei sapere che cos'ho
che cos'ho qui per me
cosa c'è per noi
Ciò che hai, ciò che perderai,
non torna.


La mia pagella di PADANIA:

  1. Metamorfosi  10 e lode
  2. Terra di nessuno  8
  3. La tempesta è in arrivo  7+
  4. Costruire per distruggere  6
  5. Fosforo e blu  7+
  6. Padania  9
  7. Ci sarà una bella luce  7 (ma è un pezzo complesso, devo sicuramente risentirlo)
  8. Messaggio promozionale n°1  6-- 
  9. Spreca una vita  9
  10. Nostro anche se ci fa male  7
  11. Giù nei tuoi occhi  6--
  12. Messaggio promozionale n°2  9
  13. Io so chi sono  5  (ha un cantato che mi piace veramente poco, davvero troppo forzato)
  14. Iceberg  8
  15. La terra promessa si scioglie di colpo  8


Nessun commento:

Posta un commento